Sabbiatura del marmo e della pietra

 

 

 Sabbiatura del marmo, della pietra, e di tante altre superfici

 

La STEP servizi effettua la sabbiatura del marmo, la sabbiatura della pietra e la sabbiatura di tante altre superfici con una innovativa attrezzatura: una eco sabbiatrice portatile a basso impatto ambientale. Si tratta di un nuovo sistema integrato di pulitura selettiva, con funzione automatica di vaporizzazione d’acqua per idrolavaggio facciate a bassa pressione e con proiezione controllata di carbonati (Carbonato di Calcio, Carbonato di Magnesio e Bicarbonato di Sodio) o inerti minerali quali, ad esempio, il minerale naturale Garnet. Il bicarbonato di sodio, grazie alle sue caratteristiche emollienti ed alla fine granularità consente una sabbiatura efficace su qualsiasi tipo di superficie poiché lascia il supporto inalterato e senza graffi, anche quando si tratta di superfici lucide.

 

Grazie a questo innovativo macchinario è possibile effettuare la sabbiatura delle superfici in tante applicazioni quali:

  • edilizia leggera;
  • recupero urbano;
  • pulizia nel campo alimentare e industriale;
  • restauro;
  • nautica.

Tale sistema di sabbiatura delle superfici, delicato e non invasivo, è approvato dalle Soprintendenze italiane, tutte, ed estere.

Proprio per queste caratteristiche questo tipo di sabbiatura è l’ideale per il settore alimentare, infatti, il bicarbonato di sodio è un sale dal naturale potere sbiancante e leggermente abrasivo. E' lo strumento ideale per una sabbiatura delicata ma efficace, e che non lasci residui inquinanti.

Per una sabbiatura più decisa invece, gli altri ambiti d’applicazione sono:

  • la pulizia dei metalli,
  • la rimozione dei graffiti
  • sabbiatura dell'alluminio,
  • sabbiatura dell'acciaio inossidabile,
  • sabbiatura della plastica,
  • sabbiatura delle cromature
  • sabbiatura dei circuiti elettrici
  • sabbiatura dei circuiti idraulici.

 Sabbiatura delle superfici con l'abrasivo naturale GARNET

 

Per la maggior parte delle applicazioni questa “eco sabbiatrice” esprime le massime performance con l'utilizzo dell'abrasivo naturale GARNET, che è un minerale naturale australiano composto da granellini di ALMANDITE molto duri che consentono il riutilizzo e, essendo non friabile, non si frantumano come la sabbia eliminando così il fastidioso problema della polvere. 

 

Vantaggi della sabbiatura 

 

L’efficacia del bicarbonato di sodio, detergente e igienizzante naturale, combinata con il potere pulente dell’acqua, fanno di questa eco sabbiatrice la soluzione ottimale per la pulizia di strutture in acciaio inox o alluminio, o per la rimozione di stratificazioni indesiderate difficilmente eliminabili con i metodi tradizionali. Questo metodo di sabbiatura, totalmente naturale ed ecologico, risolve pertanto i problemi legati alle manutenzioni industriali in ambienti chiusi con stretti vincoli normativi in materia di sicurezza ambientale e sul lavoro.

Negli interventi di restauro conservativo, la sabbiatura con la nostra eco sabbiatrice risponde a tutte le esigenze di pulitura selettiva conservativa dei paramenti lapidei, quali strutture ed elementi architettonici in pietra, marmo e laterizi particolarmente delicati e con patologie di degrado o alterazioni difficilmente trattabili con pulitura a secco.

 scarica la presentazione formato .pdf della sabbiatura ecologica

scarica la brochure dettagliata       Clicca sull'immagine per scaricare la presentazione dettagliata del servizio di sabbiatura ecologica fornito da STEP   

JoomSpirit